Nous parlons français: una lingua che ci appartiene

0

Sono davvero tanti gli appuntamenti per la “Semaine du français”, organizzati anche quest’anno dall’Unione montana del Pinerolese: dalle letture per i bambini al racconto di leggende locali, dai giochi e dalle filastrocche agli spettacoli teatrali, dai concerti ai video.
L’iniziativa tocca numerosi comuni: da Torre Pellice a San Germano Chisone, passando per Pomaretto, così da coinvolgere anche i paesi dell’Unione montana delle Valli Chisone e Germanasca. 
Per quanto riguarda l’organizzazione, per questa “Semaine”, è toccato al Circolo Fa+ di Torre Pellice pensare agli eventi e agli altri enti da coinvolgere che sono stati, in particolare, l’associazione Balancé e il Comune di Torre Pellice con la sua biblioteca civica.
La “Semaine” era festeggiata in Val Pellice ben prima della legge sulle lingue minoritarie 482 del 1999. La gente del territorio ha sempre sentito l’appartenenza al mondo francese e il legame con il mondo francofono tanto che alcuni nostri anziani ancora parlano tra loro in francese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here